Equity Crowdfunding, tutti i numeri di tre anni di investimenti in Italia | Economyup

STARTUPBUSINESS

Equity Crowdfunding, tutti i numeri di tre anni di investimenti in Italia



CrowdfundingBuzz ha realizzato un’infografica che riassume tutti i dati 2014-2017 sul mercato di riferimento nel nostro Paese. Quante sono state le campagne finanziate con successo? Su quali piattaforme? Quanti sono stati gli investitori e la cifra media raccolta? Ecco tutte le risposte

16 Nov 2017


Cosa dicono i dati dei primi tre anni di equity crowdfunding in Italia? Che nel nostro Paese sono state lanciate 42 campagne, raccolti pochi meno di dieci milioni di euro, mentre sono circa 67 il numero di investitori coinvolti in media.

Regolamentato nel 2013 da Consob e propriamente ‘partito’ nel 2014, l’equity crowdfunding è una modalità di finanziamento che consente a società non quotate, tipicamente alle startup e pmi innovative, ma anche altre realtà (vedi per esempio la campagna lanciata dal Club Italia Investimenti 2 su Mamacrowd, la piattaforma di Siamo Soci) di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico – dalla folla, crowd –  a fronte del trasferimento di quote azionarie. In sostanza permette di diventare soci di capitali.

Secondo la definizione adottata proprio da Consob “Si parla di equity-based crowdfunding quando tramite l’investimento on-line si acquista un vero e proprio titolo di partecipazione in una società: in tal caso, la “ricompensa” per il finanziamento è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.”

WHITEPAPER
Design Thinking: nuovo approccio all’innovazione per le imprese
Big Data
Manifatturiero/Produzione

Pilastro del crowdfunding è l’attività delle piattaforme che in Italia è stata assimilata alla sollecitazione del pubblico risparmio e dunque è stata regolamentata nell’ambito MiFID; inoltre in Italia le piattaforme di equity crowdfunding sono solo quelle autorizzate da Consob  (attualmente sono 19 quelle iscritte nel registro dei gestori dei portali) .

CrowdfundingBuzz ha realizzato un’infografica, che ha riportato qui Startupbusiness, che riassume tutti i dati 2014-2017 sul mercato equity crowdfunding in Italia: quante sono state le campagne di equity crowdfunding  finanziate con successo, su quali piattaforme, quanti sono stati gli investitori, la cifra media raccolta.