Il retail, la vendita di prodotti al pubblico, è un settore in costante e rapido mutamento a causa della trasformazione digitale. Con l’avvento dell’e-commerce la vendita al dettaglio, ultimo anello della catena di distribuzione, è entrata in crisi ed è stata costretta a trasformarsi per sopravvivere. Alcune catene di negozi o supermercati hanno chiuso, diversi esercizi commerciali sono spariti o sopravvivono a stento, altri invece stanno sfruttando le opportunità offerte dall’innovazione digitale per guadagnare un vantaggio competitivo. Nei cosiddetti negozi del futuro le nuove tecnologie sono utilizzate per garantire al cliente una user experience più semplice, attrattiva e, in definitiva, migliore. Nel canale RetailUp di EconomyUp approfondiamo tutti gli argomenti che ruotano intorno al retail del presente e del futuro: la multicanalità, la cross-canalità, l’omnicanalità, l’open innovation, lo smart shopping, la responsability, l’interaction, l’emotional retail, il Retail liquido, il Retail 4.0. Prendendo ad esempio i principali case study.